top of page

Parliamo di cellulite

  • 22 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

10 piccole regole di base contro la Ritenzione Idrica

  1. Avere uno STILE DI VITA ATTIVO: per migliorare il microcircolo fate attività fisica regolare (perfetto camminare e nuotare – gli sport che invece prevedono forti impatti col terreno, in questo caso sono controindicati) ricordandovi lo streching e cercate di non essere sedentari stando troppe ore seduti o in piedi(fate le scale invece di scegliere l’ascensore o le scale mobili, rinunciate a motorini e mezzi pubblici ma andate a piedi se le distanzi sono brevi)

  2. NON FUMARE: il fumo ha azione vasocostrittrice (quindi peggiora il microcircolo) e aumenta la formazione di radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cutaneo).

  3. Non indossare abiti e scarpe troppo stretti e scarpe tacchi troppo alti

  4. L’ACQUA è l’alleato numero uno contro la ritenzione idrica!! Sono molto importanti almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno distribuiti lungo tutta la giornata per garantire il ricambio idrico ed una buona idratazione.

  5. Non consumare in modo eccessivo alcolici e caffè

  6. Condurre una DIETA IPOSODICA, ovvero: limitare l’aggiunta di sale da tavola insaporendo gli alimenti con erbe aromatiche e spezie (che oltretutto hanno moltissime proprietà e sali minerali), evitare (o per lo meno limitare) gli alimenti in scatola – in salamoia – affumicati, limitare il consumo di dadi da brodo, di patatine chips, di noccioline salate, di prodotti commerciali già pronti, di affettati, di formaggi stagionati e di prodotti da forno come grissini, focaccia secca, crackers e preferire pane toscano a quello normale.

  7. Aumentate il consumo di FIBRA ALIMENTARE (alimenti integrali, frutta e verdura).

  8. Aumentate il consumo di vitamina C (peperoni, kiwi, agrumi, mirtillo…)

  9. Si consiglia infine di aiutarsi con TISANE DRENANTI (un mix di pilosella, vergadoro, te di giava: portare a ebollizione 500 ml di acqua, spegnere e mettere in infusione per 5-10 minuti 1 cucchiaio di questo mix; dopodichè filtrare e bere anche nell’arco della giornata) o con la LINFA DI BETULLA (1 bicchiere al risveglio a digiuno).

  10. Idratate la pelle con una buona crema massaggiando ogni sera le gambe lentamente con movimento dal basso verso l’alto.


Ma da cosa può essere causata la Cellulite? 

La cellulite è un processo infiammatorio a carico del tessuto adiposo sottocutaneo accompagnato e dovuto da alterazioni del sistema venoso e linfatico che provocano ritenzione e ristagno di liquidi tra le cellule. Questo processo è responsabile del tipico aspetto della pelle “a buccia d’arancia” e se non si corre ai ripari si possono formare di noduli sempre più difficili da eliminare!Se la cellulite assume forme severe è meglio rivolgersi al proprio medico!

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Dieta e Fertilità

La ricerca di una gravidanza non è sempre un momento semplice. Si parla di infertilità di coppia addirittura nel 15-20% delle coppie in età fertile [1] . Nella complessità di questo tema, la dieta pu

 
 
 
Merende per Bambini

Scommetto che da quando sei mamma o papà ti fai milioni di domande e preoccupazioni anche sull’alimentazione dei tuoi figli. Il problema è che spesso i bambini “fanno storie” e ti ritrovi ad accontent

 
 
 
La frutta secca a guscio

Ormai lo dicono anche i muri: mangiarla fa bene alla salute. Provo a risponderti brevemente alle domande più comuni. 🥜 …quanta? La dose consigliata è pari a 75 grammi alla settimana. 🥜 …quale? Tutta

 
 
 

Commenti


Follow me!

  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook

Contattami

dove mi trovi

Corso Buenos Aires 30/6, Genova

Lo studio di Genova è raggiungibile direttamente a piedi dalla stazione di Genova Brignole, o in autobus con le linee 44, 15, 20.

Scrivimi

Il modulo è stato inviato!

© 2025 Dietista Monica Giovannetti | P.IVA 01968050995 | Tutti i diritti sono riservati.

bottom of page