Consigli per il Natale
- 22 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Goditi le feste e i momenti con i tuoi cari !
Non è certo a Natale e a capodanno che comprometti il tuo percorso dietetico…
NON ARRIVATE AFFAMATI AL MOMENTO DEI PASTI.
Non saltate la colazione e gli spuntini precedenti al pasto di festa pensando di recuperare qualche caloria! Rischierete solamente di arrivare talmente affamati al momento del pranzo o del cenone natalizio da non avere freni e mangiare quantità decisamente maggiori!
ASCOLTATE E RISPETTATE I SEGNALI DI SAZIETÀ.
EVITATE PANI E GRISSINI VARI TRA UNA PORTATA E L’ALTRA... qua sì che guadagnerete davvero molte calorie inutili! Potete pensare di mettere un pinzimonio di verdure crude (carote, finocchi, sedano, pomodorini) in tavola che potete sgranocchiare al posto dei grissini.
EVITATE DI FARVI VERSARE IL VINO PIÙ VOLTE, BEVETELO A PICCOLI SORSI CONTROLLANDO LA QUANTITÀ E NON BERE SUPERALCOLICI. Tenete sempre un bicchiere pieno di acqua affianco a quello del vino: in questo modo per dissetarvi berrete acqua mentre il vino lo berrete in quantità limitata solo per gustarlo. Ricordatevi che un bicchiere da tavola di vino apporta circa 80 Kcal!
SE SI CONOSCE IL MENÙ, DATE PREFERENZA AI PIATTI PIÙ GRADITI ED EVITATE QUELLI MENO GRADITI; ALTERNATE PIATTI PIÙ RICCHI DI GRASSI E CONDIMENTI CON ALTRI MENO RICCHI. Non dovete per forza mangiare tutto se non amate particolarmente ciò che c'è in tavola o se sono pietanze che mangiate spesso anche a casa!
PREVEDETE SEMPRE DEI CONTORNI DI VERDURA: la verdura fa piacere a tutti ed aiuta a saziarsi. Avere in tavola, affianco al cestino del pane, un bel pinzimonio di finocchi, rapanelli, carotine, pomodorini, sedano... può aiutarvi a piluccare questi invece che i soliti grissini!
FATEVI SERVIRE PORZIONI MODERATE. Ridurre le porzioni ed evitare il bis permette di arrivare non troppo appesantiti alla fine del pasto e di gustare al meglio ogni portata. Non c'è bisogno di eliminare un'intera portata: basta non esagerare!
NON RINUNCIATE ALLA VERDURE CHE AIUTANO A SAZIARSI.
ACQUISTATE ALIMENTI NELLA QUANTITÀ CORRETTA E PROPORZIONATA AL NUMERO DEGLI INVITATI. Ogni volta dopo le feste ci sono moltissimi avanzi che spesso rappresentano il problema maggiore per la nostra linea perché continuiamo il pranzo natalizio® anche nei giorni successivi: fate una spesa mirata senza esagerare, risparmierete salute, soldi ed eviterete inutili sprechi!
NON LASCIATEVI TENTARE DA OFFERTE E SCONTI E LIMITATE ECCESSIVE "SCORTE" DI ALIMENTI. Non c'è bisogno di comprare 10 panettoni perché c'è la promozione! Ricordatevi che una fetta di pandoro ha tante calorie quanto un piatto di pasta... e molti più grassi! Ovviamente è giusto non privarsene il giorno di festa, ma non deve diventare la colazione dei giorni successivi.
APPROFITTATE DEL TEMPO LIBERO PER MUOVERVI UN PO’. Dopo o prima il pasto natalizio, ricavatevi un po' di tempo per fare un po' di moto. Una bella passeggiata vi aiuterà anche a digerire meglio!
SE LA SERA VI SENTITE APPESANTITI… è l’unico momento in cui potete saltare la cena o magari mangiare solo un po’ di verdura (anche un minestrone). Se avete fame normale… mangiate normalmente!
E’ AVANZATO IL PANDORO O IL PANETTONE? Il momento giusto per terminarlo è a colazione, magari accompagnato da un te o un caffè. Evitate di terminare ogni pasto dopo il Natale con una fetta di dolce.
I GIORNI SUCCESSIVI RIPRENDI LA TUA REGOLARE ALIMENTAZIONE.
Commenti