top of page

Come aumentare le difese immunitarie?

  • 22 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

In periodi particolari dell’anno (come i cambi di stagione, i primi freddi…), in periodi particolarmente stressanti (lavoro, scuola…) o in periodi di malattia in cui magari avete fatto largo uso di antibiotici, le difese immunitarie tendono ad indebolirsi.

Forse non sapete che noi possiamo dare una mano alle nostre difese immunitarie tramite l’alimentazione!

Ecco alcuni brevi e semplici consigli:

  1. Variare più possibile l’alimentazione, in particolare la frutta e la verdura (di stagione!) per attingere a tutte le vitamine e sali minerali a nostra disposizione.

  2. Aumentare l’introito di Vitamine:


    C – contenuta in: ribes, frutta e verdura di colore giallo-arancione (arancepeperoni, carote, pomodoro…), frutta e verdura di colore verde (kiwibroccoletti, rucola, spinaci, cavoli, bietole).


    N.B.: la vitamina C è una vitamina IDROsolubile quindi ne perdiamo grandi quantitativi con la cottura; per questo motivo è molto meglio assumerla a crudo. 


    E – contenuta in: frutta secca (ad esempio potete mangiare 5 gr di Mandorle al giorno), ortaggi a foglia verde larga.


    D – contenuta in: pesce come aringa, salmone, sgombro, sardine… Inoltre è molto importante esporsi al sole almeno 15 minuti al giorno (se possibile) e dosarla negli esami del sangue per valutare eventuali carenze e integrarla.

  3. Bevete ogni sera una tisana a base di Echinacea.

  4. Aumentate il consumo di Prebiotici – Probiotici grazie a Yogurt e ad esempio il Kefir.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Dieta e Fertilità

La ricerca di una gravidanza non è sempre un momento semplice. Si parla di infertilità di coppia addirittura nel 15-20% delle coppie in età fertile [1] . Nella complessità di questo tema, la dieta pu

 
 
 
Merende per Bambini

Scommetto che da quando sei mamma o papà ti fai milioni di domande e preoccupazioni anche sull’alimentazione dei tuoi figli. Il problema è che spesso i bambini “fanno storie” e ti ritrovi ad accontent

 
 
 
La frutta secca a guscio

Ormai lo dicono anche i muri: mangiarla fa bene alla salute. Provo a risponderti brevemente alle domande più comuni. 🥜 …quanta? La dose consigliata è pari a 75 grammi alla settimana. 🥜 …quale? Tutta

 
 
 

Commenti


Follow me!

  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook

Contattami

dove mi trovi

Corso Buenos Aires 30/6, Genova

Lo studio di Genova è raggiungibile direttamente a piedi dalla stazione di Genova Brignole, o in autobus con le linee 44, 15, 20.

Scrivimi

Il modulo è stato inviato!

© 2025 Dietista Monica Giovannetti | P.IVA 01968050995 | Tutti i diritti sono riservati.

bottom of page